Skip to main content

Talenti, ma non nel laurearsi in corso

Lo scorso lunedi 16 luglio, come ogni anno, Il Sole 24 ore ha pubblicato la classifica annuale degli atenei italiani, calcolata sulla base di 10 indicatori. "Talenti" è uno di tali indicatori ed è definito come la percentuale di immatricolati nel 2010/2011 con voto di maturità superiore o eguale a 90.
A scanso di equivoci lo ammetto, non sono un talento, mi sono diplomato con 82 al Liceo Classico Beccaria di Milano. Ma detto questo, questa misura poco mi convince. Sarei curioso di vedere la dispersione dei voti di maturità regione per regione. E' lo stesso Gianni Trovati a sottolineare come "[..] l'ateneo preferito da chi vanta un giudizio al top alla maturità è la Luiss di Roma (e quella della Calabria fra le statali, ma occorre considerare anche le differenze territoriali nei voti medi)].
Mi sono preso la briga quindi di plottare l'indicatore "Talenti" e un indicatore di performance accademica quale è "Rendimento" (% di crediti ottenuti nel 2010 sul totale di quelli messi a disposizione) in modo da avere un confronto grafico. Le due misure sono di fatto non correlate (indice di correlazione pari a 0.03).

Fonte: Sole24Ore, lunedì 16 luglio2012

Comments

Popular posts from this blog

Economics of Intellectual Property Rights

Economics of Intellectual Property RightsUniversity of Bordeaux, Master Level, M2, EIVS
Contenu. Le cours offre un aperçu des théories économiques fondamentales des brevets, des droits d'auteur, des marques déposées, et des droits "sui generis". Il approfondit la connaissance des utilisations multiples du brevet et de ses liens avec certains des leviers du management stratégique.
Il vise aussi à fournir aux étudiants les connaissances critiques nécessaires à la réalisation de cartographies de brevets.
Compétences visées. Savoir différencier les différents types de protection, posséder une connaissance approfondie de la propriété industrielle. Analyser les stratégies de dépôts de brevets et de gestion de la propriété intellectuelle

Slides and materials - Class #1 (.zip)
- Class #2 (.zip)
- Class #3 (.zip)
- Class #4 (.zip)
- Class #5 (.zip)
- Class #6 (.zip)
- Class #7 (.zip)

Examen 2018/2019 (Sujet)